ASSEMBLEA DELLA CONSULTA

Mercoledì 23 FEBBRAIO 2022 si è svolta l'assemblea generale di Consulta presso la Parrocchia di San Luca in Messina, che ha visto la partecipazione di molte Aggregazioni Laicali, le quali hanno risposto all'esortazione di Nina Currò, neo Segretario della Consulta, di "riprendere con entusiasmo il Cammino di fraternità e di sinodalità che abbiamo percorso in questi anni, vivendo la gioia dello stare insieme, del conoscerci, dell’accoglierci reciprocamente." Dopo avere ringraziato tutti per la fiducia riposta in lei, Nina Currò prosegue affermando che "Non possiamo, tuttavia, accontentarci: è il momento di sognare in grande, di ripensare le nostre priorità - ciò che apprezziamo, ciò che vogliamo, ciò che cerchiamo - e di ripensare il nostro futuro, impegnandoci ad agire ogni giorno in base a ciò che abbiamo sognato. Ora è il momento di agire insieme. (tweet di Papa Francesco)."
Dopo la consegna agli intervenuti di un segno, consistente in due foglietti in cui ciascuno è invitato a scrivere cosa vorrebbe tagliare e cosa inserire nella Vigna, segue la Celebrazione della Parola. Il brano evangelico proposto è Mt. 20,1-16; sullo stesso p. Tindaro Cocivera tiene l’omelia, nella quale sottolinea la necessità di un cammino comune delle Aggregazioni, invitandole a lavorare insieme senza invidie e particolarismi. La Preghiera dei fedeli che richiama l’impegno nella Vigna nelle diverse ore della vita, la recita del Padre nostro e la Preghiera finale concludono il momento.

Segue quindi la presentazione da parte del Segretario, con l’ausilio di alcune slides, della sintesi dei contributi pervenuti da parte delle Associazioni.