CONSULTA DIOCESANA

DELLE AGGREGAZIONI LAICALI

MESSINA                                                                  

                                                                                                  Messina 25/02/2010

 

                                                                        Ai responsabili delle aggregazioni laicali

                                                   e p.c.  Agli assistenti e consulenti ecclesiastici

                                                             delle aggregazioni laicali

 

       L'itinerario quaresimale rappresenta uno dei “tempi forti” proposti dalla liturgia  all'intera comunità cristiana che noi, come Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (CDAL), non  possiamo in alcun modo trascurare. Nella Sacrosanctum Concilium, infatti, si legge: “il duplice carattere della Quaresima – il quale soprattutto mediante il ricordo o la preparazione al battesimo e mediante la penitenza, invita i fedeli all'ascolto più frequente della parola di Dio e alla preghiera e li dispone così a celebrare il mistero  pasquale – sia posto in maggior evidenza tanto nella liturgia quanto nella catechesi liturgica”.

        Inoltre, come è emerso dall'ultima Assemblea di Consulta, si avverte l'esigenza di chiarire qualche punto dello Statuto e in particolare quello che riguarda “la costituzione di commissioni” come “strumenti di lavoro necessari all CDAL  per lo studio, l'approfondimento  e il confronto nei diversi ambiti di apostolato, per favorire la comunione e la partecipazione, la conoscenza e lo scambio tra le aggregazioni, la crescita e la formazione del laicato”(Art. 7 § 2 dello Statuto).

      Per favorire quindi una maggiore attenzione sia alla dimensione della preghiera liturgica che a quella dell'impegno ecclesiale per la città, entrambe essenziali e inseparabili, come Comitato animatore  abbiamo pensato di convocare l'Assemblea Generale della CDAL giovedi 11 Marzo alle ore 17.00, presso l'Istituto  San Luigi con il seguente ordine del giorno:

1)    Momento di preghiera

2)    Presentazione dell'Amministratore della CDAL

     3)  Approfondimento Art 7 § 2 dello Statuto (curato dal Prof. Luigi D'Andrea)

    

     Successivamente, in data Martedi 23 Marzo, alle ore 17.00, presso la Chiesa dell'Istituto San Luigi, si terrà l' incontro di preghiera in preparazione alla Pasqua che sarà animato, in collaborazione con il Comitato animatore, da Don Carmelo Lupò. Per questo incontro invitiamo i rappresentanti in CDAL ad estendere l'invito a partecipare a tutti i membri delle rispettive aggregazioni.      

 In attesa di incontrarci, auguriamo a tutti un buon cammino quaresimale.

 

  Il Vicario episcopale                                                              Il Segretario

  Don Carmelo Lupò                                                             Dino Calderone