ASSOCIAZIONE U.C.I.D.
UNIONE CATTOLICA IMPRENDITORI DIRIGENTI
CHI SIAMO [dallo Statuto dell'UCID]
Art.1 – Enunciazione
L’UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE, è un’Associazione privata di fedeli regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dal presente Statuto. UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI non ha scopo di lucro, ed è stata costituita il 31 gennaio 1947, quale organizzazione degli imprenditori e dirigenti che si riconoscono nelle finalità dell’art. 5 del presente Statuto.
Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di Gruppi regionali e Sezioni, formalmente costituiti – con atto notarile o scrittura privata autenticata – secondo quanto previsto dal presente Statuto.
Art.2 – Denominazione
La denominazione è “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE” da utilizzarsi anche in forma abbreviata come “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI” o solo “UCID NAZIONALE”.
......................................................
Art.5 – Finalità
La UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI è costituita per promuovere e far progredire nella società:
a) la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica;
b) la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa;
c) lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le loro opere ed attività ai principi della dottrina sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà.
d) la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle Imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.
www.ucid.it/sezionemessina/